Scala difficoltà

DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

T = Turistico - Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento  e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

E = Escursionisti - Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie...). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono una sufficiente capacità di orientamento, una certa conoscenza ed esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE = Escursionisti Esperti - Sono intinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura, si possono presentare tratti attrezzati se pur poco impegnativi. Richiedono una discreta conoscenza dall'ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.

EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura - Vengono indicati i percorsi attrezzati (o vie ferrate), richiedono l'uso dei dispositivi di autoassicurazione.

DIFFICOLTA' SCIALPINISTICHE

MS = Medio Sciatore - È necessario saper padroneggiare pendii aperti di pendenza moderata e dislivelli contenuti

BS = Buono Sciatore - Bisogna essere in grado di curvare ed arrestarsi in breve spazio e nel punto dovuto su pendii fino a circa 30° anche in condizioni di neve difficile.

OS = Ottimo Sciatore - Gita per sciatori con un'ottima padronanza dello sci anche su terreno molto ripido con tratti esposti e passaggi obbligati.

Si aggiunge poi una A in presenza di difficoltà di tipo alpinistico (MSA, BSA, OSA) quando si incontrano passaggi da effettuarsi senza sci, tipicamente nella parte finale ove la vetta la si raggiunge a piedi, spesso usando le mani per cercare appigli sulla roccia. E' necessario a volte usare piccozza, ramponi e la corda.

Regolamento Gite Sociali

1. La partecipazione alle gite sociali è libera a tutti i soci del CAI. L’accompagnatore è un Socio che si presta gratuitamente ad accompagnare altri soci su percorsi a lui noti.

2. Per gite ove sia necessaria la prenotazione o vi sia limitata disponibilità di posti, l’adesione è regolata dall’ordine d’iscrizione e, se espressamente menzionato nella locandina, verrà data la prelazione entro la data indicata ai soci iscritti alla sezione del CAI. di Breno. L'iscrizione sarà considerata valida solo al versamento della caparra. Nelle gite con pernottamento in rifugio è necessario portare la tessera CAI per poter usufruire degli sconti previsti per i soci. In caso di variazione o annullamento del programma a causa di eventi meteorologici o di mancata partecipazione senza il preavviso di una settimana, la caparra non verrà restituita.

3. I capigita guidano la comitiva nell’escursione, curano il rispetto degli orari, la sistemazione nei rifugi e tutto quanto serva al buon esito della gita. Hanno facoltà, per ragioni tecniche o logistiche, di modificare gli orari, gli itinerari, le soste o addirittura interrompere il proseguimento della gita. In ogni caso il numero dei partecipanti è definito dai capigita. E’ fatto obbligo a tutti l’equipaggiamento adatto al tipo di percorso. I capigita possono non ammettere alla partecipazione chi non opportunamente equipaggiato o considerato non in grado di affrontare il percorso.

4. L’itinerario è vincolante per tutti i partecipanti, è esclusa la possibilità di attività alpinistica individuale e l’allontanamento dalla comitiva. Ogni deviazione arbitraria ESONERA la sezione e i capigita da qualsiasi responsabilità.

5. Dai partecipanti si esige un contegno disciplinato e l’attenersi alle istruzioni impartite dai capigita e dai capicordata. E’ altresì indispensabile un comportamento rispettoso verso l’ambiente e la natura.

6. I partecipanti accettano le norme del presente regolamento, esonerando la Sezione, i capigita e i capicordata da ogni e qualunque responsabilità per qualsiasi genere di incidente che potrebbe verificarsi nel corso della gita stessa.

7. Il Consiglio Direttivo della sezione, su segnalazione del capogita, ha facoltà di escludere dalle gite coloro che non si siano attenuti alle norme del presente regolamento e alle disposizioni dei capigita e dei capicordata durante le escursioni.

8. I “NON SOCI” possono partecipare alle escursioni di un giorno solo se preventivamente iscritti entro il venerdì precedente la data della gita versando la quota di assicurazione. Non possono partecipare alle escursioni di due o più giorni. Per iscriversi è necessario essere tesserati CAI.