Alpinismo

Si piò immaginare che i primi passi della Scuola di Alpinismo di Breno siano stati mossi alla Scuola dei CAI di Lovere quando gli istruttori, nel 1986, iniziarono ad imparare il mestiere dando così vita ad una collaborazione che prosegue ancora oggi e che si concretizza ogni anno nel Corso di Cascate di Ghiaccio. E' bene ricordare che questo corso nato a Lovere con la collaborazione degli istruttori di Breno, è stato tra i primi ad essere organizzato in tutta Italia. Il 1989 vede la nascita dell'attuale Sezione CAI di Breno e il 1992 risulta l'anno fondamentale per la Scuola che vorrebbe iniziare il suo primo Corso nel 1993. Infatti Giovanni Ducoli, Sandro Pelamatti e Giandomenico Ducoli conseguono i titoli per poter formare l'organico base della Scuola stessa. Purtropo il sogno del '93 sembra interrompersi sulla cordigliera del Perù. Ma nel 1994, accantonati i "cattivi pensieri", nasce orfana di un suo fondatore, la Scuola di Alpinismo del CAI di Breno. Le adesioni ai corsi, ogni anno, sono sempre numerose ed entusiaste. Da questi nuovi allievi si formeranno anno dopo anno gli Istruttori Sezionali che faranno nascere collaborazioni con altre sezioni della valle: citiamo quella, ormai consolidata da anni di amicizia, con la sezione di Borno. Al "buon" Istruttore non basta conseguire il brevetto regionale o nazionale: deve fare attività ed aggiornamento. Ed ragazzi della Scuola svolgono una loro personale, intensa e divertente attivitù salendo tantissime vie classiche alpine, od aprendone di nuove; frequentano corsi di aggiornamento a vari livelli, affinano sia le tecniche di arrampicata che la didattica per l'insegnamento delle materie di studio. Ma la Scuola non è nata per caso, e le motivazioni che da sempre, fin dalla sua nascita, hanno sostenuto i fondatori della Scuola stessa, si possono così riassumere: "... gli anni scorrono e tante cose accadono ma la passione per l'Alpinismo e la voglia di insegnare ai giovani come meglio comportarsi in montagna, come affrontarne i pericoli e come godere delle bellezze e delle tante emozioni che nascono e si vivono in montagna e che poi diventano parte di noi, ci aiutano e ci arricchiscono interiormente. Sì, crediamo fermamente che il dovere di ogni  alpinista sia non solo la conoscenza delle tecniche e dei pericoli, ma sia soprattutto il dovere morale di insegnare ad altri quello che ha imparato. Molti hanno capito l'importanza delle scuole del CAI per i ragazzi che cercano tante risposte ad altrettanti quesiti a cui non sempre è facile rispondere, ma che impegnandosi in una pratica sportiva come l'Alpinismo forse possono trovare..."

la scuola di Alpinismo organizza:

corso di Alpinismo

corso di Cascate su Ghiccio

corso di Arrampicata

Scialpinismo

La scuola di scialpinismo organizza:

SA1 - corso base di scialpinismo

INA
    istruttore nazionale di alpinismo
    IA istruttore di alpinismo
    IAL istruttore di arrampicata libera
    IS istruttore sezionale

Organico Scuola Scialpinismo